
Chi Siamo
Valorizziamo la nostra storia e cultura locale.
Chi Siamo
La Pro Loco Alta Irpinia, di Sant'Angelo dei Lombardi (Av), rifondata nel 1984, è un’Associazione di Promozione Turistica per la valorizzazione e la conoscenza dei siti artistico-storici, archeologici, culturali, paesaggistici ed ambientali di Sant'Angelo dei Lombardi e dell' Alta Irpinia; è impegnata nella valorizzazione del patrimonio dell'enogastronomia, dell'artigianato artistico e rurale, della tradizione, della civiltà contadina, nonché nel recupero dei grandi valori della storia dell'emigrazione.
La Pro Loco vuole concorrere, insieme a quanti altri presenti sul territorio (enti, istituzioni, associazioni, organizzazioni sociali e di volontariato), alla promozione di un radicato forte senso di appartenenza e di identità, con la propria terra, con la riscoperta delle antiche radici. L’impegno della Pro Loco è tutto proteso nel proiettare questo territorio, i suoi beni storico-culturali, artistici e tradizionali, ecc.., in un contesto di più ampio respiro sociale, culturale ed economico. È impegno della Pro Loco quello di connettere Sant’Angelo dei Lombardi e la comunità intera dell’ Alta Irpinia in nuove dinamiche di turismo, di crescita socio-culturale ed economica, nel contesto della globalizzazione. La sfida della globalizzazione la si accetta e la si vince non annullando il proprio essere, ma rafforzando la propria identità.
La Pro Loco promuove tutto l'anno una serie di iniziative culturali, ricreative, turistiche e di divertimento per gli abitanti della nostra cittadina e per i turisti. La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi sta allestendo un importante dinamico sito web; intanto, nelle more, ha attivato oltre ad un indirizzo e-mail, anche due gruppi nel social-network Facebook ( Pro Loco Alta Irpinia e Santangiolesi nel Mondo ), con lo scopo di far conoscere ai tanti naviganti nel web Sant’Angelo dei Lombardi e l’Alta Irpinia. La creazione di questi gruppi, in attesa della realizzazione di un articolata pagina web, ha lo scopo di essere un punto di riferimento per quanti vogliono essere informati su attività, manifestazioni ed iniziative che si organizzano o si svolgono in questo territorio, con l'impegno diretto o la collaborazione della Pro Loco; inoltre vogliono anche essere uno strumento di collegamento con i tanti nostri concittadini sparsi nel mondo che possono ritrovarsi e riscoprire il loro paese e la loro terra e conoscere attività ed iniziative.
Al fine di favorire un rinnovato legame tra Sant'Angelo dei Lombardi ed i suoi figli sparsi nel mondo, la Pro Loco, insieme all' UNPLI di Avellino, con la collaborazione di altre istituzioni, ha avviato un progetto per promuovere e favorire una ricognizione dei Santangiolesi sparsi nel mondo ed eventualmente poi programmare un raduno. L’impegno della Pro Loco è tra l’altro finalizzato affinché le pietre, le vie, le strade, le piazze, le chiese, i vicoli, le contrade, i casolari sparsi e le casette che trasudano di storie e vicende umane importanti e dignitose ricche di identità culturali e sociali, i panorami e gli orizzonti, le fontane, i pozzi e le sorgenti, gli angoli più suggestivi di Sant’Angelo, le feste, il mercato ed i volti delle persone siano patrimonio e parte integrante della storia individuale e collettiva di tutta la comunità.
L'iniziativa vuole favorire il senso di appartenenza e di identità, rafforzare il legame con la terra natìa o di origine, stimolare e promuovere un antico e rinnovato forte senso di solidarietà tra tutti i santangiolesi e gli irpini, in Italia e nel mondo. La Pro Loco è sede del Servizio Civile Nazionale e fa parte dell'UNPLI.
Le attività avviate o da realizzarsi durante l’anno, vedono coinvolte organizzazioni ed istituzioni che sono interessate alla promozione e valorizzazione dell’Irpinia. A tal proposito sono in programma incontri tematici, corsi di formazione, con storici, ricercatori, giornalisti, con esponenti del mondo dell’imprenditoria e dell’artigianato artistico e rurale, con operatori del settore dell’accoglienza, con architetti ed esperti del settore urbanistico.
Di seguito le attività e le manifestazioni promosse:
la Befana dei Bambini; ricordo della Shoah; Manifestazione locale del Carnevale; III edizione “Giovani Voci”; Accoglienza di turisti per visite guidate nel Centro Storico e all’Abazia del Goleto; Giornata Pro Telefono Azzurro; Mostre di arte; Corteo storico; Iniziative di promozione del commercio locale; Manifestazioni folkloristiche locali; XL edizione Agosto Santangiolese, in collaborazione con Associazioni varie e con il patrocinio del Comune e di enti vari: un ricco programma di iniziative ricreative, manifestazioni di musica leggera e folkloristica, rappresentazioni teatrali, concerti, show, cabaret, spettacoli vari, piano bar, marcialonga, giochi di intrattenimento per bambini, artisti di strada, antichi giuochi di una volta, proiezioni di film e documentari, presentazioni di libri, odori, sapori e profumi locali con promozione e degustazione dei prodotti tipici.
Nel mese di novembre “La Sagra delle Sagre” - “Rassegna dei prodotti tipici, dell’enogastronomia, folklore, turismo, artigianato, arte e cultura”, una manifestazione diventata tra le più significative dell’entroterra campano, giunta ormai alla X edizione, è diventata una sorta di vetrina del turismo, dell’arte, della cultura, delle tradizioni e dell’enogastronomia dell’Irpinia. Diverse decine di migliaia sono i visitatori ed i turisti che affollano nei due giorni il Centro Storico, dove vengono collocati artigiani, imprenditori, produttori dell’enogastronomia, dell’artigianato artistico e rurale. Diversi Enti e Istituzioni sono presenti con un proprio stand. Quotidiani provinciali dedicano intere pagine alla manifestazione; per 5 anni, il quotidiano “La Repubblica”, ed. di Napoli, ha sponsorizzato l’evento.
Nel periodo natalizio, si organizzano diverse manifestazioni, tra l’altro il concorso riservato ai bambini, “Per fortuna è Natale”. Lo sportello di Informazione Turistica è aperto tutti i giorni dell’anno, attraverso internet, con collegamento 24h, i Volontari del Servizio Civile tengono i contatti con tutti i motori di ricerca, con le agenzie, con gli enti e le istituzioni. Vengono programmati incontri con giornalisti, pubblicisti e storici, con il mondo dell’imprenditoria e del volontariato, e con esperti del settore degli incentivi per lo sviluppo, con ricercatori e storici. Importante evento in programma, è la II edizione della “Mostra Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea”, diretta dal prof. Enzo Angiuoni.
È attivo, presso la Pro Loco, un corso semestrale di pittura, diretto dal prof. Augusto Ambrosone.
Le attività della Pro Loco vogliono essere una sorta di sollecitazione per turisti e curiosi a scoprire un territorio, dell’entroterra campano, a volte poco noto, ricco di risorse. Come è nello spirito della Pro Loco, si accompagnano le persone, quasi per mano, nel conoscere il patrimonio enogastronomico della tradizione irpina; promuovendo i luoghi di ospitalità e di accoglienza, al fine di trasformare la visita occasionale, il turismo “mordi e fuggi” in turismo stanziale di più giorni con pernottamenti. Ovviamente in futuro, sarà necessario promuovere proposte articolate nell’ambito del territorio con pacchetti turistici con il coinvolgimento di più comunità. Conoscere l’Irpinia vuol dire anche approfondire l’originalità e la genuinità dei prodotti e l’abbinamento con il contesto storico, sociale che li rende unici e particolari.
In un periodo in cui i luoghi e le mete del grande turismo, da sempre promosse dai media, segnano qualche difficoltà, la Pro Loco mira a promuovere e favorire il cosiddetto “turismo minore”; una sorta di invito a ritornare ed a riscoprire l’Irpinia, come un recupero di un rapporto con la natura, con l’ambiente, con le tradizioni e la cucina locale, per un salubre riposo, per riscoprire il piacere e la serenità del contatto umano. Vengono predisposti itinerari turistici, trasmessi alle agenzie di viaggio, alle scuole, ai CRAL, Enti ed altro, al fine del loro inserimento nei piani e nei progetti di viaggi e di gite turistiche. Gli itinerari prevedono un percorso nell’ambito del territorio di Sant’Angelo dei Lombardi; promuovendo la già ormai nota Abazia del Goleto, il centro Storico, con il caratteristico impianto urbanistico medievale, la Cattedrale con la sua antica Cripta, il Castello Longobardo, il Convento di San Marco, ecc…., nonché la visita alle botteghe artigiane (arte presepiale, lavorazione della pietra, ceramiche, cesti, vimini e merletti).
Viene curato un info–point nei giorni festivi e nei fine settimana presso il luogo più importante sul piano artistico, storico, culturale della zona, l’ Abazia del Goleto. Continua la raccolta di schede con notizie relative ai bar, ristoranti, alberghi, agriturismi e B&b della zona, al fine di predisporre un database. Continua anche la raccolta di ricette, pietanze tipiche e caratteristiche di Sant’Angelo dei Lombardi e dell’Alta Irpinia, che però, necessita ancora di successivo impegno per il perfezionamento, per la collocazione storico - sociale e temporale, per la stesura di una eventuale pubblicazione multimediale e cartacea


